Indirizzo Tecnico

L’Istituto Professionale “Augusto Righi”, l’I.T. “P.L. Nervi” e il Liceo Artistico sono presenti in Santa Maria Capua Vetere, città della Campania in provincia di Caserta. La città, di antiche origini romane di cui ancora si osservano i resti, si sviluppa su di un territorio pianeggiante a 36 m.s.m. e conta una popolazione di circa 34.000 abitanti, impegnati in attività economiche a carattere composito, basate, oltre che sull’agricoltura e sui commerci, su numerose industrie che operano nel settore meccanico, elettronico, elettrotecnico, del tabacco, della concia e dei laterizi. La città, che ha un aspetto in gran parte moderno con vie larghe ed animate, sorge sul sito dell’antica Capua e della città romana conserva imponenti vestigia. Il bacino d’utenza dell’Istituto si colloca, per lo più, nell’ambito territoriale dei Comuni di San Prisco, Casapulla, Casagiove, Capua, Curti, Marcianise, Macerata Campania, Portico di Caserta, Castel di Sasso, Formicola, Sant’Angelo in Formis, S. Maria La Fossa, Grazzanise, Cancello Arnone, Bellona, Vitulazio, Pastorano, Camigliano. L’Istituto è costituto da una sede centrale, sita in Via A. Righi e da una succursale, sita in Viale Kennedy presso l’ex Caserma M. Fiore, che ospita il settore Elettrico. 5 L’Istituto Tecnico Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT) dal 1 settembre 2011 è stato accorpato all’Istituto “A. Righi” a seguito di apposita delibera della Giunta Provinciale di Caserta e l’Istituto ha assunto la denominazione di ISISS “Righi-Nervi”. Dal 1 settembre 2015 l’ISISS “Righi-Nervi, a seguito di delibera della Giunta Provinciale di Caserta, ha accorpato anche il Liceo Artistico di S. Maria C. V., per cui l’Istituto è stato denominato ISISS “Righi Nervi Solimena”.

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA L’I.S.I.S.S.” RIGHI NERVI SOLIMENA", in origine nel 1961 ex Professionale per l’industria e l’artigianato di S. MARIA C. V. è da anni una realtà positiva e propositiva, che contribuisce a formare generazioni di professionisti,stimati ed affermati. L’obiettivo è di far acquisire agli studenti le tecniche, i saperi e le competenze necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro o per l’accesso all’Istruzione e formazione tecnica superiore o per l’iscrizione alle varie Università.

NERVI COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO  Lo studente acquisisce le competenze specifiche grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti, nel rilievo topografico e nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché piena conoscenza dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali.