Indirizzo Professionale

L’Istituto Professionale “Augusto Righi”, l’I.T. “P.L. Nervi” e il Liceo Artistico  sono presenti in Santa Maria Capua Vetere, città della Campania in provincia di Caserta. La città, di antiche origini romane di cui ancora si osservano i resti, si sviluppa su di un territorio pianeggiante a 36 m.s.m. e conta una popolazione di circa 34.000 abitanti, impegnati in attività economiche a carattere composito, basate, oltre che sull’agricoltura e sui commerci, su numerose industrie che operano nel settore meccanico, elettronico, elettrotecnico, del tabacco, della concia e dei laterizi. La città, che ha un aspetto in gran parte moderno con vie larghe ed animate, sorge sul sito dell’antica Capua e della città romana conserva imponenti vestigia. Il bacino d’utenza dell’Istituto si colloca, per lo più, nell’ambito territoriale dei Comuni di San Prisco, Casapulla, Casagiove, Capua, Curti, Marcianise, Macerata Campania, Portico di Caserta, Castel di Sasso, Formicola, Sant’Angelo in Formis, S. Maria La Fossa, Grazzanise, Cancello Arnone, Bellona, Vitulazio, Pastorano, Camigliano. L’Istituto è costituto da una sede centrale, sita in Via A. Righi e da una succursale, sita in Viale Kennedy presso l’ex Caserma M. Fiore, che ospita il settore Elettrico. 5 L’Istituto Tecnico Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT) dal 1 settembre 2011 è stato accorpato all’Istituto “A. Righi” a seguito di apposita delibera della Giunta Provinciale di Caserta e l’Istituto ha assunto la denominazione di ISISS “Righi-Nervi”. Dal 1 settembre 2015 l’ISISS “Righi-Nervi, a seguito di delibera della Giunta Provinciale di Caserta, ha accorpato anche il Liceo Artistico di S. Maria C. V., per cui l’Istituto è stato denominato ISISS “Righi Nervi Solimena”.

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA L’I.S.I.S.S.” RIGHI NERVI SOLIMENA”, in origine nel 1961 ex Professionale per l’industria e l’artigianato di S. MARIA C. V. è da anni una realtà positiva e propositiva, che contribuisce a formare generazioni di professionisti,stimati ed affermati. L’obiettivo è di far acquisire agli studenti le tecniche, i saperi e le competenze necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro o per l’accesso all’Istruzione e formazione tecnica superiore o per l’iscrizione alle varie Università.

INDIRIZZI DI STUDIO:

ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (ODONTOTECNICO)  Lo studente acquisisce le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati, rispettando le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione.

ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (OTTICO)  Lo studente sviluppa le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, mantenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente.

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY  Lo studente interiorizza tutte le competenze necessarie per attivare specifiche azioni sui processi di lavorazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA  Lo studente sviluppa le competenze tecnico professionali relative alle filiere dei sistemi produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ecc.), utilizzando la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici.